Dal mondo Mauri

certificazione ISO 14001

F.lli Mauri si certifica anche sull’ambiente. Continua il percorso verso la CSR

Il percorso verso la Corporate Social Responsibility è un cammino che comprende diversi aspetti della vita aziendale in continua evoluzione: le azioni da intraprendere spaziano dalla sicurezza, all’innovazione, all’impegno sociale e all’ambiente. Proprio da quest’ultimo punto di vista F.lli Mauri ha raggiunto un altro importante obiettivo: il rilascio della certificazione ISO 14001 da parte di Bureau Veritas dopo un audit della durata di 5 giorni. Dopo aver ottenuto la certificazione ISO 9001 e ISO 28000, questo ulteriore riconoscimento testimonia l’impegno societario verso sempre più differenziati e completi obiettivi legati alla sostenibilità: “Abbiamo ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 senza alcuna non conformità, il tutto durante un lungo audit che ha preso in considerazione aspetti normativi, aspetti applicativi e procedure interne all’azienda”, spiega con soddisfazione il CEO Luca Mauri, che aggiunge una riflessione riguardo l’importanza di questo nuovo traguardo: “In questo modo F.lli Mauri prosegue il suo percorso di crescita normativa con l’obiettivo di realizzare entro i prossimi due anni la CSR, un concetto articolato che si può riassumere e semplificare nella gestione responsabile di tutte le attività che possono determinare un impatto sociale, ambientale ed etico sulla società e sul territorio da parte di aziende di qualsiasi settore e dimensione”. Una definizione che, come si può facilmente intuire, arriva ad abbracciare qualsiasi aspetto della vita aziendale, partendo dall’impatto derivato dalla sua stessa esistenza.

Un traguardo importante, dunque, quello della certificazione ISO 14001, raggiunto anche grazie all’impegno di tutti coloro che fanno parte della vita d’impresa a qualsiasi titolo, perché, come sottolinea Mauri, “solo con la consapevolezza delle proprie azioni possiamo rendere questa azienda vincente e resiliente di fronte alle difficoltà dei mercati”.
 
A seguire in prima persona il percorso certificativo, Giovanni Tavola, Process Engineer, che sottolinea come “questa certificazione sigilla lo storico e costante impegno di F.lli Mauri nei confronti delle tematiche di Sostenibilità Ambientale e di attenzione nei confronti dell’impatto delle proprie attività produttive. Un impegno che si tramuta in un contributo, anche nel nostro piccolo, a lasciare ai nostri figli un mondo meno inquinato, ma a cui si possono attribuire anche altri risvolti positivi”. Tra questi, una sempre maggiore attenzione all’uso consapevole delle risorse, la piena conformità alla legislazione ambientale vigente, l’aumento della credibilità dell’azienda e il miglioramento della propria immagine verso l’esterno, la dimostrazione ufficiale di un percorso ragionato e condiviso di responsabilizzazione, l’aumento della consapevolezza rispetto alle tematiche ambientali a tutti i livelli aziendali. Senza dimenticare che l’ottenimento della certificazione richiede sì l’implementazione di una serie di procedure e misure che facciano valutare come ambientalmente responsabile l’azienda, ma non basta: uno dei pilastri della ISO 14001 è infatti l’impegno verso il miglioramento continuo, un utile incoraggiamento per l’impresa a non fermarsi ai risultati raggiunti, ma a prodigarsi per trovare sempre nuovi spazi per implementare le proprie politiche green.

L’obiettivo è quello di puntare verso una significativa riduzione della propria “Carbon footprint”, l’impronta che ogni attività umana lascia sull’ambiente che ci circonda.