Ogni giorno, nel corso degli ultimi anni, sentiamo sempre più frequentemente parlare di processo di transizione ecologica e di obiettivi di sostenibilità: di che cosa si tratta realmente?
Le condizioni critiche ambientali e climatiche del nostro Pianeta richiedono urgentemente una rapida transizione in termini di adattamento ed adeguamento circa le abitudini e gli stili di vita di tutta la popolazione mondiale, dal singolo cittadino fino alla grande realtà industriale.
Per far fronte non solo alle esigenze di tipo ambientale, ma per ampliare la propria responsabilità in termini di sistema di Sicurezza ed Efficientamento Ambientale e di Corporate Social Responsability verso le proprie risorse, F.lli Mauri ha deciso di intraprendere un percorso formativo e collaborativo partecipando al progetto “Rete Lariana per la Sostenibilità”, una roadmap di tre incontri promossa dalla Camera di Commercio Como-Lecco in collaborazione con il progetto SMART e Interreg Italia-Svizzera.
I tre incontri di workshop hanno voluto coinvolgere, all’interno di diversi momenti di confronto, diversi stakeholders del territorio lariano tra Como e Lecco, riunendo categorie di piccoli e medie imprese, amministratori pubblici, referenti di associazioni di categoria ed enti del mondo no-profit.
Gli obiettivi degli incontri della Rete hanno riguardato l’individuazione dei punti di forza e di debolezza in tema di ESG (Enviroment, Social, Governance) del nostro tessuto economico lariano, identificando i potenziali rischi ed opportunità derivanti da una futura rete collaborativa e, infine, come scopo principale la creazione e sviluppo di nuovi progetti che mirino ad obiettivi di sostenibilità economica, sociale e ambientale per il nostro territorio.
Noi di F.lli Mauri, in qualità di imprenditori e produttori in territorio lariano, abbiamo partecipato ai tre workshop della Rete seduti al tavolo delle categorie delle “Imprese” ed al tavolo degli obiettivi ESG di “Governance”, rappresentati dal nostro Responsabile di Sistema Giovanni Tavola.
Il percorso di roadmap è stato un’opportunità per mettersi finalmente a confronto e a dialogo con altri stakeholder locali di diversi settori e categorie, facendo emergere le vere problematiche e preoccupazioni derivanti dalla necessità di indirizzare i propri processi produttivi, strategie di commercio e know how aziendali verso una realtà sempre più orientata alla sostenibilità ambientale e alla realizzazione di un modello governativo diffuso responsabile, a vantaggio dei lavoratori e delle comunità locali.
Dai tavoli di confronti sono emersi grandi spunti e ispirazioni. Approfondendo i concetti, al tavolo “Imprese” del primo workshop è emersa la richiesta di una maggiore collaborazione tra i Comuni del territorio con un coinvolgimento attivo della Pubblica Amministrazione, il bisogno di istituire una Cultura d’Impresa positiva comune e la diffusione di buone pratiche di efficientamento energetico a sostegno delle imprese, sia per la futura redazione dei Bilanci di Sostenibilità sia per l’ottenimento di certificazioni ambientali green.
Nei successivi incontri di roadmap, F.lli Mauri ha avuto l’opportunità di partecipare attivamente anche al tavolo di lavoro “Governance”, in quanto riteniamo che – per la nostra attività produttiva – il tema ESG della responsabilità governativa, tutela delle risorse interne e della creazione di una cultura d’impresa sostenibile, siano i principi cardine della mission e dei valori di F.lli Mauri.
Imprenditori, associazioni di categoria fino ai no profit, ognuno ha condiviso la propria visione circa la situazione attuale del tessuto socio-economico lariano, individuando necessità e richieste molto coerenti e trasversali. In primo luogo, tutti i partecipanti hanno espresso la volontà nel voler istituire Piani di Lavoro dedicati al tema della Sostenibilità, comprendenti target misurabili e indicatori di impatto ambientali per misurare il proprio operato e progressi in campo ESG. Inoltre, è emersa la proposta di costituire Comitati di Sostenibilità a sostegno delle PMI con piattaforme di supporto a sostegno.
L’obiettivo emerso dal dialogo tra stakeholder è stato quello di creare una rete comune di collaborazione, all’interno della quale gli attori interessati possano scambiarsi idee su buone pratiche sostenibili e condividere progetti per la valorizzazione e tutela del territorio, cooperando per la diffusione di tali concetti fino al mondo delle Scuole e delle Università.
A seguito del termine del terzo incontro della roadmap, concludiamo positivamente questo percorso di dialogo e confronto con gli attori e le istituzioni del nostro territorio.
Il proseguimento del progetto avverrà nel secondo semestre del 2023, all’interno del quale verranno attuate e delineate le proposte emerse durante i tavoli di lavoro sui temi Green, Governance e Social.
Noi di F.lli Mauri siamo pronti e decisi a voler proseguire la strada per la costituzione della Rete Lariana per la Sostenibilità, porgendo il nostro contributo in termini di esperienza, competenze e condivisione delle pratiche di sostenibilità già attive internamente. Ciò che ci aspettiamo dai prossimi step del progetto sarà la possibilità di partecipare alla realizzazione dei “progetti cantiere” emersi dalla Rete e di collaborarvi operativamente apportando il nostro valore aggiunto.
Questo progetto di Rete rappresenta anche un’opportunità per F.lli Mauri, grazie alla quale il confronto con altri stakeholder e settori produttivi differenti potrà accrescere talvolta il nostro bagaglio esperienziale e approfondire le nostre conoscenze sul territorio.